5/11/2006

Tassi di interesse (1)

Il mio lavoro non c'entra una H con l'economia, così come i miei studi, ma leggo le "cose" economiche e forse è ora di iniziare a prendere qualche appunto per non limitare la mia conoscenza all'analisi tecnica. Inizio con i tassi di interesse...

dunque se non ho capito male la ripresa dei tassi è da leggere come un segnale in positivo perchè erano stati portati a livello "stracciato" (1% negli U.S.A. --> ora al 5%) per stimolare una economia imballata; qundi adesso che la macchina economica comincia a rimettersi effettivamente in moto il sistema può permettersi un costo del denaro più elevato.

Se ho scritto caz...e o avete qualcosa da aggiungere siete pregati di intervenire ;-)

IgTrader

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il rialzo dei tassi non fa bene al dollaro che si indebolisce.
Ottimo se pensi di andare in vacanza negli Usa.
Meno bene se sei in portafoglio titoli americani

Ciao Max

Anonimo ha detto...

vuol dire ke l'economia reale sta meglio e si ci può permettere rendere il denaro più caro.
ciò ke poi accade in borsa è tutta un'altra storia.

LL

Anonimo ha detto...

Una canzone di Hank Williams Jr, citava "I Tassi di interesse vanno su, le azioni vanno giu e ti prendono in giro quando vai in città".
Quando i tassi sono bassi i mercati azionari esplodono al rialzo quando i tassi sono alti il mercato va' in ribasso, se ricordate lo scorso ottobre quando greespan ha alzato i tassi di interesse in ottobre il mercato è precipitato per vari giorni, tuttavia a mio avviso nel complesso i tassi sono ancora relativamente bassi e non si esclude un cambio di politica delle FED che potrebbe invertire il ciclo, dopo ben sedici rialzi consecutivi.

Saluti.